Forse
non tutti ne sono a conoscenza, ma i cosmetici sudcoreani sono tra i
più famosi in tutto il mondo, infatti la k-beauty non solo ha
spopolato in tutto il continente asiatico ma è riuscita a
conquistare l'Occidente con le sue rinomatissime innovazioni.
Un
esempio???
Beh
ai coreani si deve l'invenzione della prima BB cream.
Per
chi non lo sapesse la BB cream è una crema
idratante che funge anche da fondotinta e
crema
solare, il
nome sta per blemish
balm
o blemish
base
ed è un prodotto commercializzato principalmente nel continente
Asiatico ma soprattutto in Corea del sud, ma come detto in precedenza
la vendita della bb cream è stata introdotta anche sul mercato
occidentale ottenendo notevolissimi risultati.
Ma
ritorniamo a noi, vi starete chiedendo chi è la ragazza nelle foto
qui sopra (credo ahah), beh per chi non lo sapesse lei è Pony nonché
una delle più famose guru di bellezza della Corea del Sud, il suo
vero nome è Hye Min Park e ha iniziato la sua carriera da influencer
qualche anno fa sulle piattaforme di Youtube e Instagram.
Il
motivo per il quale sto parlando di lei in questo momento non è
dovuto solamente al fatto che è una delle mie più grandi
ispirazioni ma principalmente perchè grazie alla collaborazione con
“Memebox” nota compagnia per la cura della pelle e dei cosmetici
coreani, ha creato il suo piccolo brand “Pony Effect”, brand che
sta spopolando in tutta l'Asia. L'ho inserito nella mia top 5 poiché,
seguendo Pony da tanto tempo e guardando i suoi video 24/7, riconosco
che i suoi prodotti sono davvero eccezionali.
A
seguire abbiamo la TONY MOLY ("Tony"
significa “stiloso” e "Moly" significa “confezionare”)
una
delle marche più famose in assoluto, nata nel 2006 a Seoul, io in
prima persona la amo alla follia, ho comprato tantissime maschere e
rossetti, infatti uno dei miei preferiti è il Panda's Dream Glossy
Lip Crayon nella colorazione True Red. Ma
passiamo alla cosa che amo di più di questo brand, il packaging, si
potrebbe dire che la maggior parte delle volte, lo ammetto, compro
soltanto per la confezione, dopotutto la tony moly è nota anche per
questo, non si può negare il fatto che in ogni collezione crea
sempre confezioni innovative e accattivanti.
Scendendo
in classifica, troviamo la Laneige, fondata da Amore Pacific
(conglomerato di case di prodotti cosmetici) nel 1994. Il nome del
brand deriva dal francese e significa "neve". Il prodotto
principale e con cui è più conosciuta, sono le sue maschere
notturne interamente prodotte con elementi naturali, tra cui l'acqua.
Non tutte ne sono a conoscenza, ma la cura del viso, per la maggior
parte dei coreani, è considerata una pratica fondamentale, detta
anche daily skincare (ogni giorno dedicano del tempo a questa pratica
per mantenere la pelle fresca e idratata). Molti considerano la
Sleeping Mask della Laneige il top delle maschere notturne poiché,
grazie alle sue funzioni, è capace di regalare vero sollievo alla
pelle stressata dalla giornata.
Al
quarto posto troviamo la SKINFOOD, fondata a Seoul nel 1957.
"Noi
siamo quello che mangiamo" è questa la filosofia su cui si basa
principalmente questo brand. Infatti, esso è costantemente alla
ricerca di ingredienti naturali in modo da poter sviluppare al meglio
i loro prodotti
A differenza della Laneige, la Skinfood sfrutta elementi
come le vitamine, i minerali o gli antiossidanti (dell'alimento in
questione) in modo da rendere la nostra pelle più forte ed elastica.
All'ultimo
posto, ma non di minor importanza, troviamo la Holika Holika, uno dei
brand coreani più giovani, formatosi nel 2010. La particolarità di
Holika Holika è quella di fornire cosmetici con packaging
accattivanti (ma soprattutto a prezzi ragionevoli) e pratici, utili
per migliorare la bellezza di ogni donna (o uomo, nessuno è
escluso!).
-Emi
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